ULTRASUONOTERAPIA

ULTRASUONOTERAPIA

Ultrasuono Terapia con Intelect Mobile2

Gli ultrasuoni sono vibrazioni meccaniche impercettibili che producono effetti localizzati a carico delle strutture del corpo (ossa, muscoli, tendini, legamenti, ecc.). Essi infatti sono utilizzati per disgregare calcificazioni periarticolari e favorire il riassorbimento dei sali di calcio.

Le applicazioni principali sono il recupero post-traumatico di distorsioni, gli strappi e le infiammazioni. In estetica sono spesso abbinati ad altre metodiche, in particolare per il trattamento della cellulite.

Gli effetti terapeutici utili si riscontrano nella terapia del dolore, in traumatologia sportiva, nella riabilitazione in ortopedia e nei trattamenti anticellulite.

Intelect Mobile2 è un dispositivo per la terapia ad ultrasuoni, che offre una doppia frequenza di ultrasuono a 1 o 3 MHz, con cicli continui o pulsati (10%, 20%, 50%).

E’ dotato di un applicatore da 5 cm2, ma sono disponibili altre testine opzionali. L’indicatore del tempo di trattamento si ferma quando la testina viene disaccoppiata, quindi la quantità di ultrasuoni erogata durante il trattamento è accuratamente misurata.

E’ dotato di una serie di preconfigurazioni di protocollo in cui l’utente potrà selezionare l’area corporea, l’indicazione clinica, la condizione patologica e la gravità. Tutte le impostazioni possono essere comunque modificate in base alle prescrizioni mediche e al comfort del paziente.

Noleggio a domicilio: leggi qui il SERVIZIO REABILITA

A CONTATTO opp A IMMERSIONE

L’ultrasuonoterapia si può applicare con due modalità diverse: a contatto con testina fissa o mobile, ad immersione. Nel primo caso viene applicato uno strato di gel ecoconducente tra la cute e la testina dell’ultrasuono, mantenuta perpendicolare alla zona di trattamento, che ha un effetto più circoscritto ma anche più intenso; la modalità in immersione è utile invece quando le superfici da curare sono troppo piccole o irregolari, o quando la zona è così dolente da impedire il contatto diretto. In questo caso, la parte da trattare si immerge in un recipiente contenente acqua e la testina posta ad una distanza massima di 2-3 cm dalla superficie corporea, per evitare una eccessiva dispersione del fascio ultrasonico con diminuzione dell’efficacia terapeutica.

L’ultrasuonoterapia è particolarmente efficace in:

  • tendiniti, capsuliti e borsiti
  • contratture muscolari antalgiche
  • artrosi
  • morbo di Dupuytren
  • ematomi organizzati e tessuti cicatriziali

Le controindicazioni principali sono: pace-maker, gravidanza, tumori, osteoporosi intensa, vene varicose, genitali, ossa in crescita.

Noleggio a domicilio: leggi qui il SERVIZIO REABILITA o chiama il numero verde 800 689 677 per informazioni.