Magnetoterapia e CEMP: quali sono le differenze

Gli apparecchi per Magnetoterapia a noleggio non sono tutti uguali! Ma sappiamo anche la distinzione tra Magnetoterapia e Magnetoterapia CEMP, apparecchiature che […]

Magnetoterapia e CEMP: quali sono le differenze

Gli apparecchi per Magnetoterapia a noleggio non sono tutti uguali!

Ma sappiamo anche la distinzione tra Magnetoterapia e Magnetoterapia CEMP, apparecchiature che utilizzano campi magnetici a bassa frequenza (ELF) ed alta intensità da quelli ad alta frequenza e bassa intensità?

Magnetoterapia e CEMP: la differenza

La Magnetoterapia statica si riferisce all’utilizzo di campi magnetici costanti che sfruttano l’uso di magneti permanenti (le calamite comuni).

La Magnetoterapia CEMP si basa su un meccanismo diverso. C.E.M.P. è l’acronimo di Campi Elettro Magnetici Pulsati. Quando si parla di Magnetoterapia a bassa o alta frequenza, i sinonimi di CEMP sono CMP (Campi Magnetici Pulsati), PEMF (Pulsed Electromagnetic Fields) oppure EMF (Electro Magnetic Fields).

Tutti questi sinonimi indicano la netta distinzione tra campi elettromagnetici ‘pulsati’ e campi magnetici costanti (ovvero la Magnetoterapia statica con cui si applicano magneti sulla zona da trattare).

In sostanza, l’efficacia della Magnetoterapia si basa sulla pulsazione del campo elettromagnetico, attivato e disattivato in rapida sequenza intermittente.

E’ il meccanismo della pulsazione, della sequenza di campi elettromagnetici a stimolare la cellula ed a favorirne la rigenerazione.

Differenza tra alta e bassa frequenza

Un apparecchio di Magnetoterapia CEMP riesce a trattare i più svariati disturbi e patologie grazie all’impostazione della frequenza (delle pulsazioni), intensità e tempo di applicazione. Questi tre parametri devono essere calibrati e personalizzati a seconda della problematica su cui intervenire, delle caratteristiche e necessità di ogni paziente. Innanzitutto, bisogna distinguere tra fenomeni acuti e temporanei (ad esempio la contrattura muscolare) e patologie croniche.

I campi magnetici pulsati a bassa frequenza ed alta intensità (per penetrare efficacemente) variano da 10 a 200 hertz con densità di flusso da 40 a 300 Gauss. Stimolano l’attività biologica dei tessuti contribuendo alla loro naturale rigenerazione.

La terapia a bassa frequenza, applicabile anche in presenza di tutori o gesso, risulta particolarmente utile per trattare osteoporosi, traumi ossei, recupero post operatorio per impianti protesici, osteonecrosi, fratture recenti e ritardi di consolidamento in quanto favorisce la calcificazione ossea (osteogenesi).

Principalmente, è indicata per i trattamenti a carico dei tessuti duri (ossa, articolazioni) ma risulta efficace anche in caso di lesioni cartilaginee, cervicalgia, distorsioni, contratture muscolari, dolori lombo-sacrali, reumatici e muscolari, artrosi, pseudoartrosi, artriti, alfodistrofia, epicondilite, epitrocleite. Risulta efficace anche nel trattamento dei tessuti molli, ferite cutanee, infezioni e infiammazioni.

Più bassa è la frequenza, maggiore sarà la capacità di penetrazione e di cura.

Le onde elettromagnetiche ad alta frequenza (o radiofrequenza) e bassa intensità utilizzano frequenze radio da 18 a 900 MHz in brevi impulsi, con frequenza regolabile. Svolgono un’azione antinfiammatoria e antidolorifica (stimolano la produzione di endorfine). Questa terapia serve a migliorare la circolazione arteriosa, ridurre edemi e infiammazioni, trattare patologie a carico dei tessuti molli (muscoli, tendini, cartilagini), cicatrizzazioni.

Per agire efficacemente, è necessario un programma personalizzato, su misura del paziente (frequenza, intensità, Gauss, numero di sedute, durata) in base alla patologia.

La Magnetoterapia CEMP svolge diverse azioni:

  • Antinfiammatoria;
  • Antidolorifica (stimolando la produzione di endorfine);
  • Antiedemigena (combatte il gonfiore);
  • Migliorando il metabolismo e ristabilendo l’equilibrio fisiologico delle cellule, contribuisce alla rigenerazione dei tessuti e favorisce la guarigione. Calcifica le fratture accelerando i tempi nel consolidamento osseo (osteogenesi) e nella cicatrizzazione;
  • Rilassante e decontratturante;
  • Antiossidante;
  • Stimolante in quanto incrementa il flusso sanguigno locale;
  • Rinforzante in quanto potenzia le fibre muscolari aumentando forza esplosiva, velocità e resistenza. Ecco perché è utilizzata anche dagli sportivi. Rinforza anche le difese immunitarie.