ULTRASUONO BIOSONYC

ULTRASUONO BIOSONYC

Ultrasuono Terapia con Biosonyc

Gli ultrasuoni sono vibrazioni meccaniche impercettibili che producono effetti localizzati a carico delle strutture del corpo (ossa, muscoli, tendini, legamenti, ecc.). Essi infatti sono utilizzati per disgregare calcificazioni periarticolari e favorire il riassorbimento dei sali di calcio.

Le applicazioni principali sono il recupero post-traumatico di distorsioni, gli strappi e le infiammazioni. In estetica sono spesso abbinati ad altre metodiche, in particolare per il trattamento della cellulite.

Gli effetti terapeutici utili si riscontrano nella terapia del dolore, in traumatologia sportiva, nella riabilitazione in ortopedia e nei trattamenti anticellulite.

Gli effetti si riferiscono principalmente ad un aumento del metabolismo dei tessuti e dell’attività cellulare, aumento del flusso sanguigno per vasodilatazione, aumento della permeabilità capillare, aumento della soglia del dolore, aumento dell’estensibilità e dell’elasticità del tessuto fibroso.

L’ultrasuonoterapia si può applicare con due modalità diverse: a contatto con testina fissa o mobile, ad immersione. Nel primo caso viene applicato uno strato di gel ecoconducente tra la cute e la testina dell’ultrasuono, mantenuta perpendicolare alla zona di trattamento, che ha un effetto più circoscritto ma anche più intenso; la modalità in immersione è utile invece quando le superfici da curare sono troppo piccole o irregolari, o quando la zona è così dolente da impedire il contatto diretto. In questo caso, la parte da trattare si immerge in un recipiente contenente acqua e la testina posta ad una distanza massima di 2-3 cm dalla superficie corporea, per evitare una eccessiva dispersione del fascio ultrasonico con diminuzione dell’efficacia terapeutica.
L’ultrasuonoterapia è particolarmente efficace in:

  • tendiniti, capsuliti e borsiti
  • contratture muscolari antalgiche
  • artrosi
  • morbo di Dupuytren
  • ematomi organizzati e tessuti cicatriziali

Le controindicazioni principali sono: pace-maker, gravidanza, tumori, osteoporosi intensa, vene varicose, genitali, ossa in crescita.

Noleggio a domicilio: leggi qui il SERVIZIO REABILITA o chiama il numero verde 800 689 677 per informazioni.